Barra delle Notizie

Aven Colony: la recensione

L’ambizioso simulatore di colonia spaziale di Mothership Entertainment per PC, PlayStation 4 e Xbox One recensito per voi da NeptuneGames.it

Lo scorso giugno abbiamo avuto il piacere di giocare alla beta di Aven Colony e di testare, a poche settimane dal lancio ufficiale, il lavoro svolto dal team di Mothership Entertainment su questo ambizioso gestionale cittadino. Il tempo speso nella beta di Aven Colony ci ha aiutati a scoprire i lati più nascosti delle meccaniche di gameplay e le dinamiche narrative di un titolo che promette di ritagliarsi uno spazio importante nel genere dei city builder votati alla strategia, un settore dominato da Anno e da poche altre serie.

Nei giorni scorsi siamo ritornati con immenso piacere sui lontani mondi extraterrestri della nuova saga di Mothership Entertainment e dei publisher del Team17 e, inutile nascondervelo, abbiamo vissuto avventure incredibili. Vermi giganteschi, tempeste di neve implacabili, deserti infuocati e enigmatiche creature senzienti hanno arricchito la nostra esperienza restituendoci l’immagine di un titolo solido, divertente e mai banale.

Senza ulteriori indugi, quindi, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Aven Colony (realizzata con la versione PS4) per scoprire cosa ne pensiamo di questo intrigante city-builder per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Giocabilità

Aven Colony è un city-builder sviluppato su PC ma perfettamente adattato ai controlli delle console, come possiamo scoprire osservando l’elegante menù su PS4 e Xbox One e la facilità di accesso alle diverse schede legate alla gestione della colonia aliena e alla costruzione delle strutture cittadine.

Anche se a prima vista l’interfaccia di Aven Colony può sembrare confusionaria e scoraggiare gli utenti alle prime armi con i city-builder, ci basta seguire con attenzione il tutorial iniziale per acquisire dimestichezza con tutti gli elementi che compongono i menù e i controlli.

Nonostante la presenza di decine di strutture da costruire, di attività da compiere e di missioni da svolgere, la progressione del gameplay di Aven Colony è piuttosto lineare: la natura degli obiettivi da perseguire cambia dinamicamente in base alla mappa selezionata, ma lo scopo del giocatore rimane quello di acquisire le risorse presenti sul pianeta e garantire un’alta qualità di vita ai cittadini della propria colonia.

Aven Colony - launch screenshots (7)

L’esempio più lampante della semplicità – e al tempo stesso della genialità – delle meccaniche di gameplay di Aven Colony è rappresentata dal sistema economico, interamente basato sui Naniti, la moneta utilizzabile per costruire le strutture della colonia e comprare risorse dalla stazione spaziale orbitante.

La monotonia delle attività di costruzione e gestione delle risorse è mitigata dagli eventi climatici e “biologici” che accadono di tanto in tanto alla nostra città del futuro: il nostro Governatore, infatti, dovrà confrontarsi con inverni estremamente rigidi, pandemie di peste aliena, attacchi di vermi dello spazio, sciami di meteoriti e tempeste di sabbia in grado di distruggere buona parte delle strutture cittadine.

Aven Colony - launch screenshots (10)

Trama

La trama di Aven Colony, come era lecito attendersi, è solo un timido accompagnamento narrativo alle azioni che il giocatore vuole eseguire nella costruzione e nella gestione della propria utopia aliena.

La tenacia degli umani è rappresentata dalla creatività con cui il giocatore, nei panni del Governatore supremo delle colonie aliene, deve affrontare le sfide legate alla creazione e all’espansione delle città su questi misteriosi mondi extraterrestri.

Chi ama i videogiochi con una storia solida e dei personaggi ben caratterizzati, conseguentemente, sappia che in Aven Colony c’è un solo protagonista: la Frontiera Aliena.

Aven Colony - launch screenshots (4)

Longevità

La campagna principale di Aven Colony comprende 10 missioni principali (ciascuna ambientata su di un diverso pianeta alieno) e ben 7 livelli di difficoltà. Gli sviluppatori hanno preso molto seriamente l’idea della colonizzazione, come testimoniato dalla presenza di una modalità Sandbox attivabile su ciascuna mappa sbloccata.

Ciascuna mappa della campagna principale può essere portata a termine in poco più di tre ore: la struttura a mondo aperto delle mappe ci permette di entrare in un paesaggio incontaminato il cui sviluppo dipenderà esclusivamente sulle capacità del giocatore. Se l’utente riesce a superare tutte le battute d’arresto e a garantire il futuro dei suoi cittadini, l’esperienza può diffondersi ampiamente e durare anche oltre le 25-30 ore di gioco complessive.

Aven Colony - launch screenshots (16)

Grafica e Sonoro

Il comparto grafico di Aven Colony è conforme agli standard attuali, con un buon design per ciascuna delle mappe presenti nella campagna principale e nella modalità Sandbox. La varietà di scenari (deserti, valli verdi, aree ghiacciate) è paragonabile solo con la vasta selezione di strutture architettoniche che siamo in grado di costruire acquisendo risorse e Naniti, con un look davvero molto futuristico.

La foggia dei grattacieli, delle industrie, delle fabbriche, delle basi di lancio e delle centrali energetiche di Aven Colony è piuttosto ispirata ed esotica, forse un po’ troppo: nelle fasi più avanzate delle missioni con tantissimi edifici visualizzati a schermo, infatti, si fa davvero fatica a rintracciare le singole strutture.

Le animazioni della popolazione, dei droni e degli effetti atmosferici, inoltre, risultano un po’ piatte, ma è stato fatto un sacco di lavoro nella creazione degli effetti climatici variabili come temporali o gelo, così come negli effetti di alterazione dell’ambiente e nei danni agli edifici.

Sul lato audio, infine, lodiamo gli sforzi fatti dai Mothership Entertainment nel realizzare tracce musicali piuttosto ispirate e tantissime linee di dialogo che accompagnano le diverse missioni della trama.

Aven Colony - launch screenshots (2)

Conclusioni

Aven Colony è un gioco di strategia di pregevole fattura, un titolo che coniuga alla perfezione la complessità degli RTS più evoluti alla semplicità dei controlli dei city-builder più moderni.

La nuova proprietà intellettuale di Mothership Entertainment regala decine e decine di ore di divertimento, mascherando con intelligenza la mancanza di una modalità multiplayer e la ripetitività di talune meccaniche gestionali con un sistema economico efficace e una grande varietà di “eventi alieni” con cui confrontarsi.

L’alto rapporto qualità / prezzo, la grande longevità e l’ampio ventaglio di opzioni di gioco offerte all’utente fanno di Aven Colony il perfetto viatico per coloro che si avvicinano solo adesso a questo genere di titoli strategici, senza considerare la grande attrattiva esercitata nei fan più accaniti di city-builders come Anno, SimCity o Tropico.

Aven Colony recensione scheda voto NeptuneGames

News in Pictures

  • ps4 xbox one crossplay
  • The Escapists 2 main art
  • Destiny 2 launch (1)
  • Distrust (08-19-2017) (1)
  • Nidhogg 2 wurm
  • Archaica The Path Of Light - screenshots gallery (08-16-2017) (1)
  • No Man's Sky - Atlas Rises Update - screenshots gallery (08-15-2017) (1)
  • Nidhogg 2 - screenshots gallery (08-14-2017) (1)
  • Night Trap - 25th Anniversary Edition screenshots gallery (08-14-2017 (1)
  • No Man's Sky Update 1.3 Atlas Rises - screenshots gallery (08-11-2017) (1)
  • Super Mario Odyssey - screenshots gallery (08-11-2017) (7)
  • Fallout 4 GOTY
  • Space Mechanic Simulator - screenshots gallery (08-09-2017) (1)
  • FIFA 18 FUT Icons Pele Maradona
  • Wreckfest for PS4 and Xbox One - screenshots gallery (08-08-2017) (2)
  • Dual Universe (08-06-2017) (19)
  • The Evil Within 2 Stefano's Gallery (2)
  • Mario + Rabbids Kingdom Battle - screenshots gallery (08-02-2017) (1)
  • Wolfenstein II The New Colossus - screenshots gallery (08-01-2017) (4)
  • PES 2018 system requirements
  • Red Dead Redemption 2 microtransazioni
  • The Long Dark Wintermute
  • Fear Effect Sedna - screenshots gallery (07-29-2017) (1)
  • Aven Colony - launch screenshots (1)