Barra delle Notizie

Nidhogg 2: la recensione

Nidhogg 2 è un capolavoro di semplicità con un sistema di combattimento senza compromessi, un multiplayer indimenticabile e una grafica così goffamente brutta da sembrare splendida.

Il percorso di sviluppo di Nidhogg 2 è stato particolarmente lungo. Il grande successo del primo Nidhogg, pubblicato nel 2014 da Flywrench, ha imposto agli sviluppatori di Messhof di considerare attentamente ogni aspetto del capolavoro indie originario nella speranza di regalare ai fan un sistema di gioco divertente.

Facendo tesoro del lavoro svolto dai Flywrench, gli autori di Messhof hanno provato ad evolvere le meccaniche di gameplay del primo Nidhogg aggiungendo nuove armi, una maggiore varietà nelle ambientazioni e, soprattutto, una grafica completamente inedita, con un design decisamente più grottesco e originale.

Con la recensione di Nidhogg 2 che vi proporremo quest’oggi, quindi, vi offriremo il nostro “preziosissimo” punto di vista sull’ultima fatica del team di Messhof Games, sperando così di aiutarvi a scoprire i punti di forza e di debolezza di questa interessante opera indie.

Giocabilità

Il sistema di combattimento unico di Nidhogg 2 spinge il giocatore a trasformarsi in un curioso guerriero a metà strada tra un ninja e un atleta di rugby. Diversamente da altri action 2D, infatti, nell’universo di Nidhogg 2 la vittoria non passa solo dall’abbattimento dei nemici ma segue un singolare rituale che prevede la corsa forsennata verso la parte destra (o sinistra) della mappa, in direzione del livello finale con l’affamato Wurm.

Il superamento degli ostacoli richiede una certa precisione e un tempismo perfetto: ogni volta che un guerriero viene ucciso dal suo avversario scende nuovamente in campo con un’arma diverse, e questa è senza dubbio l’innovazione più importante di Nidhogg 2 rispetto al capitolo passato.

La presenza di spade medievali, stocchi, archi e pugnali aggiunge un nuovo livello all’esperienza complessiva di gameplay. Il risultato più interessante di questa innovazione è la facilità con cui è possibile familiarizzare col sistema di combattimento.

Le battaglie di Nidhogg 2 regalano tantissime emozioni sia in singleplayer che in multiplayer, merito di un approccio di gioco veramente semplice che non lascia spazio a dubbi ma che, però, permette agli utenti più esperti di utilizzare strategie e tecniche complesse per raggiungere la vittoria e finire in bocca al Wurm.

Nidhogg 2 - screenshots gallery (08-14-2017) (6)


style=”display:block; text-align:center;”
data-ad-format=”fluid”
data-ad-layout=”in-article”
data-ad-client=”ca-pub-5322290888481762″
data-ad-slot=”3148523047″>

Storia

Il plot narrativo di Nidhogg 2 è semplice quanto quello del primo capitolo della serie: il nostro compito è quello di assumere il controllo di un eroico guerriero che decide di sacrificare la propria vita al Wurm, il serpente della mitologia Nordica che deve masticare le radici dell’Albero del Mondo per evitare che prevalga il Caos e tenere a bada le creature del Valhalla.

La superficiale esperienza offerta dalla storia di Nidhogg 2 è solo la cornice della folle e grottesca avventura che saremo costretti a intraprendere seguendo la via del guerriero.

Il nostro buffo alter-ego, infatti, non sarà il solo eroe a voler sacrificare la propria vita sull’altare del Wurm: molti altri guerrieri vorranno saltare in bocca al Serpente Nordico e, per farlo, correranno come pazzi attraverso livelli pieni di nemici, di piattaforme e di ostacoli. Solo i più agili e i più motivati avranno l’onore di soddisfare la fame del leggendario Wurm: prima, però, bisognerà superare i combattenti che proveranno, come noi, a compiere l’estremo salto tra le fauci del vermone rosa.

Nidhogg 2 - screenshots gallery (08-14-2017) (3)

Grafica e Sonoro

L’approccio artistico adottato da Messhof per disegnare il pazzo universo di Nidhogg 2 è lontano anni luce da quello del capitolo precedente. Se il titolo del 2014 somigliava a un videogioco per Commodore 64, il nuovo Nidhogg sembra l’ibrido ubriaco tra Oddworld e Ghosts ‘n Goblins.

Gli impacciati guerrieri di Nidhogg 2 e le visionarie ambientazioni in cui si ritroveranno a combattere sono state disegnate da Toby Dixon, un genio della pixel-art che riesce a regalare alle sue opere digitali uno stile assolutamente unico. Una mossa così audace, però, ha un suo prezzo: per molti spettatori, lo stile artistico di Dixon è davvero eccessivo e copre in maniera negativa ogni aspetto del gameplay.

Anche i detrattori più feroci del lavoro di Toby, comunque, ammetteranno che le animazioni proposte dal sistema di combattimento di Nidhogg 2 sono davvero incredibili e che i mondi in cui si svolgono i tornei e le battaglie arcade sono un inno all’originalità.

Nidhogg 2 - screenshots gallery (08-14-2017) (1)

Conclusioni

Nidhogg 2 è un capolavoro di semplicità con un sistema di combattimento senza compromessi, un multiplayer indimenticabile e una grafica così goffamente brutta da sembrare splendida.

Gli autori di Messhof rievocano lo spirito del titolo del 2014 e gli donano una nuova veste che sorprende ed esalta lo spettatore. Lo stile artistico di Toby Dixon ha l’effetto di uno schiaffo in faccia, un esempio di coraggio e intraprendenza per tutti gli sviluppatori di videogiochi indipendenti.

Se amate i videogiochi multiplayer in locale, Nidhogg 2 è il titolo che fa per voi.

Nidhogg 2 recensione scheda voto NeptuneGames

News in Pictures

  • Biomutant 09-22-2017
  • Dishonored Death of the Outsider (14)
  • Switchblade for PC and PS4 free-to-play vehicle shooter
  • Divinity Original Sin 2 (1)
  • Super Mario Odyssey - screenshots gallery (09-14-2017) (1)
  • Destiny 2 review
  • WWE 2K18 - screenshots gallery (09-09-2017) (1)
  • Destiny 2 - launch screenshots (09-06-2017) (1)
  • Alpha Protocol 2
  • The Last Tree - gameplay screenshots (04-09-2017) (1)
  • Hypernova Escape from Hadea (1)
  • All-Star Fruit Racing - screenshots gallery (09-02-2017) (1)
  • Bermuda - Lost Survival - screenshots gallery (09-01-2017) (1)
  • No Man's Sky - screenshots gallery (09-01-2017) (1)
  • Destiny 2 Official Companion App (1)
  • PS Plus September 2017 games for PS4, PS4 and PS Vita
  • Assassin's Creed Origins - screenshots gallery (08-28-2017) (1)
  • The Evil Within 2 - screenshots gallery (08-26-2017) (9)
  • Next Car Game Wreckfest - screenshots gallery (08-26-2017) (1)
  • Xbox Live Games With Gold September 2017
  • Biomutant
  • ps4 xbox one crossplay
  • The Escapists 2 main art
  • Destiny 2 launch (1)
Advertisment ad adsense adlogger