Barra delle Notizie

The Escapists 2: la recensione

Gli autori di Mouldy Toof e Team17 ci regalano uno straordinario sandbox con tantissime innovazioni narrative e di gameplay, dal multiplayer cooperativo alla varietà delle prigioni

Con i suoi buffi prigionieri e le sue carceri in squisita pixel-art, The Escapists 2 ci rituffa tra le quattro mura digitali di una delle serie indie più divertenti degli ultimi anni.

Il titolo, come il suo diretto predecessore, è sviluppato dai Mouldy Toof Studios con il prezioso contributo di Team17. L’evasione del nostro personaggio continua ad essere il centro di gravità delle meccaniche di gioco e della storia: diversamente dal passato, però, questa volta potramo organizzare la fuga in compagnia di diversi altri prigionieri attraverso la nuova modalità multiplayer cooperativa e competitiva. E questo cambia tutto.

Pur rimanendo nel sentiero del capitolo passato, infatti, i Mouldy Toof tracciano una strada completamente nuova grazie all’introduzione di decine di innovazioni e miglioramenti suggeriti da chi si è cimentato con il precedente episodio di questa simpatica saga sandbox.

Le ore passate in compagnia degli antieroi di The Escapists 2 ci aiuteranno ad analizzare il titolo in questa recensione che accompagna la pubblicazione del gioco su PC, PlayStation 4 e Xbox One. La versione per Nintendo Switch, è bene ricordarlo, uscirà in un secondo momento ma comprenderà tutti i contenuti e le funzionalità delle versioni disponibili da oggi su PC e console.

Giocabilità

Evadere di prigione non è mai stato così divertente! Le mappe di The Escapists 2 sono sensibilmente più ampie di quelle del precedente episodio: ciascuna delle dieci ambientazioni proposte comprende piani, tetti, tunnel e tubi di ventilazione, oltre alle aree esterne che circondano le strutture delle prigioni.

La vita del nostro eroe sarà scandita dagli appelli, dai lavori e dalle procedure condotte sotto stretta sorveglianza delle guardie: riuscire a elaborare un piano di fuga non sarà semplice nonostante gli sviluppatori abbiano aggiunto decine di nuovi oggetti da realizzare tramite il crafting.

Ogni prigione di The Escapists 2 ha le sue regole e i suoi pericoli: solo i giocatori più audaci saranno in grado di scappare senza farsi notare dalle guardie. Da questo punto di vista, l’aggiunta della modalità multiplayer non contribuisce necessariamente a rendere più facile il piano di fuga: giocando insieme ad altri tre amici, ad esempio, può essere più semplice reperire gli oggetti necessari per l’evasione ma diventa più complicato “rimanere nell’ombra” e non essere visto dalle guardie.

The Escapists 2 - screenshots gallery (6)

The Escapists 2, anche per questo, introduce un nuovo sistema di combattimento che rende più emozionanti e fluidi gli scontri con le guardie e gli altri prigionieri: il nuovo set di animazioni comprende attacchi, parate e colpi potenti, rendendo così ancora più importante recarsi in palestra per allenarsi e migliorare la tonicità dei muscoli.

Davvero interessante è inoltre la modalità Versus che semplifica la giocabilità ed elimina ogni “lavoro di galera” (e i cecchini sulle mura perimetrali della struttura) per permetterci di sfidare in split-screen i nostri amici e vedere chi riesce a evadere per primo nel corso di una sola giornata di gioco.

Per poter apprezzare appieno il lavoro degli sviluppatori di The Escapists 2, però, occorre acquisire molta esperienza tra le quattro mura digitali delle prime prigioni proposte dalla storia singleplayer. Chi si avvicina solo adesso a questa serie, soprattutto, troverà particolarmente frustranti le prime ore di gioco a causa delle difficoltà riscontrate nel trovare una soluzione per evadere dalle carceri: per fuggire occorrerà tanta pazienza, attenzione per i dettagli e un po’ di fortuna.

The Escapists 2 - screenshots gallery (7)


style=”display:block; text-align:center;”
data-ad-format=”fluid”
data-ad-layout=”in-article”
data-ad-client=”ca-pub-5322290888481762″
data-ad-slot=”3148523047″>

Grafica e Sonoro

Anche la grafica, come le meccaniche di gioco, ha ricevuto un sostanziale upgrade rispetto al capitolo precedente: The Escapists 2 segue infatti l’esempio di altri titoli indie e si evolve idealmente dagli 8-bit delle console di metà anni ’80 allo stile a 16-bit delle piattaforme di inizio ’90.

Le prigioni di The Escapists 2 hanno un grande livello di dettaglio, con interni splendidamente realizzati e oggetti perfettamente riconoscibili sia ingame che come icone all’interno del menù.

Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato sulle animazioni di personaggi e guardie, migliorando quelle già esistenti e aggiungendone molte altre per le fasi di evasione e, soprattutto, per i combattimenti a mani nude o con l’ausilio di oggetti realizzati con il crafting.

La cura per i dettagli riposta dai Mouldy Toof si riflette nell’evocativa colonna sonora di The Escapists 2, davvero interessante e capace di seguire armoniosamente il ritmo delle scene di gioco

The Escapists 2 - screenshots gallery (2)

Conclusioni

Con The Escapists 2, il Team17 e gli autori di Mouldy Toof riescono nella non facile impresa di ampliare la già enorme offerta di gioco del titolo originario.

La mole spropositata di contenuti riversati in questo piccolo grande gioiello della produzione videoludica indipendente è davvero sorprendente. Il passaggio a una grafica in pixel-art a 16 bit consente agli sviluppatori di evolvere ogni aspetto del progetto: il nuovo sistema di crafting, la varietà di prigioni, l’originale sistema di combattimento e l’introduzione del multiplayer (cooperativo e competitivo) si integrano perfettamente con le precedenti meccaniche di gioco.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la cura per i dettagli riposta dai Mouldy Toof Studios e la mostruosa longevità della campagna principale e delle modalità online fanno di The Escapists 2 un sandbox must-have per tutti gli appassionati del genere.

The Escapists 2 - review - NeptuneGames

News in Pictures

  • Biomutant 09-22-2017
  • Dishonored Death of the Outsider (14)
  • Switchblade for PC and PS4 free-to-play vehicle shooter
  • Divinity Original Sin 2 (1)
  • Super Mario Odyssey - screenshots gallery (09-14-2017) (1)
  • Destiny 2 review
  • WWE 2K18 - screenshots gallery (09-09-2017) (1)
  • Destiny 2 - launch screenshots (09-06-2017) (1)
  • Alpha Protocol 2
  • The Last Tree - gameplay screenshots (04-09-2017) (1)
  • Hypernova Escape from Hadea (1)
  • All-Star Fruit Racing - screenshots gallery (09-02-2017) (1)
  • Bermuda - Lost Survival - screenshots gallery (09-01-2017) (1)
  • No Man's Sky - screenshots gallery (09-01-2017) (1)
  • Destiny 2 Official Companion App (1)
  • PS Plus September 2017 games for PS4, PS4 and PS Vita
  • Assassin's Creed Origins - screenshots gallery (08-28-2017) (1)
  • The Evil Within 2 - screenshots gallery (08-26-2017) (9)
  • Next Car Game Wreckfest - screenshots gallery (08-26-2017) (1)
  • Xbox Live Games With Gold September 2017
  • Biomutant
  • ps4 xbox one crossplay
  • The Escapists 2 main art
  • Destiny 2 launch (1)
Advertisment ad adsense adlogger